Paolo Bonivento

Ruolo in RETiQA:
Consulente Scientifico
Specializzazione:
Senior Researcher and Project Manager in Applied Biology and Bioengineering

CARRIERA:

Ricercatore R&D Senior Executive presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Trieste, diverse Start-Up di Ricerca Innovativa e l’ E.ME.S.T. (Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia). Vanta differenti esperienze in campo scientifico: test e sonde per l’analisi dei tessuti, studio e analisi del sistema dei recettori olfattivi e delle sostanze naturali e dei loro effetti su modelli vivi e virtuali, analisi della genetica delle popolazioni. Inoltre, studio, modellizzazione e sviluppo di algoritmi e applicazioni informatiche relative ai fenomeni naturali e alla loro interazione con il territorio.

Dal 2016 è Direttore e Coordinatore certificazioni e analisi di laboratorio presso una Start-Up di Ricerca Innovativa.
Dal 2017 Senior Project Manager di Innovazione nel campo della tossicologia, Ricercatore presso il Dipartimento di Diagnostica Molecolare Neuroscienze e con la medesima mansione al Dipartimento di Sostenibilità Agricola, Biodiversità, Ambiente Marino e Sicurezza Alimentare.

Dal 1992 collabora a numerose pubblicazioni in campo scientifico, nello specifico su tematiche relative a biologia e bioingegneria. Nel 2001 assume il ruolo di professore presso il MIUR (Ministero Istruzione Università Ricerca Italia).