Alessandro Santambrogio

CARRIERA:

Ingegnere votato al Marketing, professionista con un’esperienza trentennale nel marketing e nella comunicazione. Dopo gli inizi come giornalista, la sua carriera è proseguita all’interno di agenzie italiane e multinazionali di pubblicità e relazioni pubbliche come partner, director e strategic planner, sviluppando progetti di marketing integrato per PMI e multinazionali italiane e straniere.

Dal 2009 opera come consulente, affiancando prevalentemente PMI italiane con progetti di marketing strategico e operativo con un approccio fortemente legato allo sviluppo concreto del fatturato e all’innovazione come leva di miglioramento della competitività.

Dal 2004 studia lo sviluppo del marketing integrato e, in particolare, di quello digitale con le sue molteplici applicazioni a sostegno delle vendite. Nel 2016 ha pubblicato ROIvolution (Franco Angeli) il primo manuale operativo per gestire la Lead Generation come un processo organico e orientato al ROI. Docente presso lo IULM e in Master di Comunicazione è anche coordinatore del Master in Web, ICT e Culture Digitali presso l’Università La Sapienza di Roma.

Luigi Emanuele Rocco

CARRIERA:

Dopo un anno come freelance a marzo 2019, ha iniziato la sua attività lavorativa come Capo Squasdra del Team Delivery Service presso la Dimension Data.

Come freelance le sue principali attività erano:

  • Insegnamento ITIL e corsi tecnici.
  • Consulente tecnico sulle tecnologie Microsoft, tra cui architettura e modifica, server, Active Directory, Exchange, SCCM e Azure.
  • DPO in ambiente sanitario.
  • Gestione delle offerte.
  • Responsabile servizi e assistenza

Prima di svolgere la sua attività come freelance è stato Direttore Tenico presso la Tecnosphera S.p.A. per i  servizi IT dei principali clienti, riuscendo ad aumentare costantemente i valori dell’attività, raggiungendo un aumento del fatturato del + 40% e raddoppiando il margine lordo. Responsabile IT con una notevole esperienza nella gestione di grandi infrastrutture, applicando le migliori pratiche in termini di governance e operazioni.

Certificazioni MCSE, MCSA, MCITP, MCT (Microsoft Certified Trainer). Anche certificato in ITILv3 Expert e PRINCE2 Practitioner. Le sue specilità rientrano nella gestione tecnica di alto livello, gestione di processi IT aziendali e dei programmi ICT. In grado di pianificare, implementare e gestire infrastrutture IT di grandi dimensioni. Competente nella fase di prevendita, gestione delle offerte, gestione dei programmi, gestione dei servizi.

Edward Voskeritchian

CARRIERA:

Nel ruolo di International Developer Ambassador ha costituito la sua prima società di consulenza rivolta al mercato cinese: LUCA Trading. Sviluppa la sua conoscenza del padiglione cinese all’EXPO 2015, del padiglione aziendale e del padiglione Vanke, che ha raggiunto il suo status di “guanxi” nel territorio.  Dopo una lunga esperienza in TV in 17 Paesi, ora è coinvolto in attività di associazioni con esperienze diverse, dall’insegnamento, dal Fondo Sociale Europeo di Welfare e Regione Lombardia, allo sviluppo e il coordinamento dei progetti.

Dal 2008 Cultural Ambassador presso la città di Vilnius (Lituania) con la mansione di Congress Manager, Media Communication e Sviluppo di New Business. Dal 2011 lavora come redattore nella gestione integrale dei programmi in lingua inglese e cinese presso la Business China Televion Network. Dal 2018 svolge, in Lituania, il ruolo di International Consulting con lo sviluppo del business nel settore della Green Mobility e l’ importazione ed esportazione di beni di lusso.

Autore della rete televisiva italiana Mediaset, scrive articoli per diverse rubriche come TPC Magazine; è stato Direttore Generale in Sud America con TEVECORP e della Polonia 1,  Polonia Satellite & TV via cavo Varsavia, ha infine diretto Ceproma s.a.  Centro di produzione multimediale (televisione DGCS XXIII e carta stampata finanziata dall’Ufficio Ministero degli Affari Esteri).

Marina Perego

CARRIERA:

Consulente esperta di modelli e procedure per la progettazione e l’attuazione di sistemi nei settori qualità, ambiente, sicurezza, social accountability. Formatrice (progettazione ed erogazione) nell’Analisi Organizzativa e studiosa dei processi. Proprietaria e fondatrice dell’azienda Sagitta Studio S.R.L., società di consulenza aziendale. Laureata in Chimica, la sua carriera inizia come Tecnico di Laboratorio e come Tecnico di Produzione (Ingegneria di Processo).

Dal 2004  al 2012 ha lavorato come Docente tenedendo il corso di Controllo Qualità e Certificazione nei corsi di chimica e di chimica ambientale presso l’Università degli Studi di Milano.
Dal 2012 è Docente presso la IAS School (ente di formazione) e presso la Bureau Veritas S.P.A. (ente di certificazione).

Dal 1994 svolge diversi corsi di formazione per convertire la sua carriera sul fronte della consulenza e formazione aziendale e dal 1995 inizia a lavorare come Responsabile della Formazione Tecnica e della Qualità, degli strumenti statistici di base e della formazione specialisticha sulle tecnologie del silicio.

Giovanni Medioli

CARRIERA:

Giornalista e Ricercatore, inizia la sua carriera come redattore di cronaca presso un quotidiano nel settore pubblicità e pubbliche relazioni. Nel corso degli anni ha ricoperto diversi ruoli come Account and Strategy Director presso il settimanale economico finanziario Il Mondo (Milano) del gruppo RCS, gestendo diverse rubriche; Direttore Marketing e Communication, Responsabile delle relazioni esterne e dei rapporti con la stampa e televisioni, delle comunicazione istituzionale, della comunicazione di prodotto dei settori di Revisione Contabile, Corporate Finance, del Managemente Consulting, ICT Consulting e della Consulenza Fiscale e Legale.

Dal 2003 è un professionista autonomo e collabora con diverse realtà.

Può vantare di numerose collaborazioni editoriali come La Repubblica (edizione online), Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Nestlé Italia.

Fabio Glave

CARRIERA:

Consulente Strategico e Formatore, consegue la Laurea in Ingegneria Meccanica e un Master sulla consulenza Strategica Aziendale, Total Quality Management per la competitività e l’innovazione. La sua carriera inizia come Progettista e Direttore dei progetti di Ricerca e Corsi di Formazione.

Dal 2002 come libero professionista esercita la professione di Consulente Strategico impiegato nella redazione di Analisi, studi di fattibilità e percorsi di implementazione di innovazioni gestionali, strategiche e digitalizzate. Attività di Restructuring Aziendale, Prototipazione e Programmazione virtuale della produzione delle PMI.

Dal 2010 Consulente Aziendale Strategico PMI e Formatore in Gestione d’Impresa e Competitività Strutturale per la Supply Chain, l’ottimizzazione dei processi e del rating aziendale, il miglioramento dei prodotti per la massimizzazione di efficienza e competitività.

Paolo Bonivento

CARRIERA:

Ricercatore R&D Senior Executive presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Trieste, diverse Start-Up di Ricerca Innovativa e l’ E.ME.S.T. (Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia). Vanta differenti esperienze in campo scientifico: test e sonde per l’analisi dei tessuti, studio e analisi del sistema dei recettori olfattivi e delle sostanze naturali e dei loro effetti su modelli vivi e virtuali, analisi della genetica delle popolazioni. Inoltre, studio, modellizzazione e sviluppo di algoritmi e applicazioni informatiche relative ai fenomeni naturali e alla loro interazione con il territorio.

Dal 2016 è Direttore e Coordinatore certificazioni e analisi di laboratorio presso una Start-Up di Ricerca Innovativa.
Dal 2017 Senior Project Manager di Innovazione nel campo della tossicologia, Ricercatore presso il Dipartimento di Diagnostica Molecolare Neuroscienze e con la medesima mansione al Dipartimento di Sostenibilità Agricola, Biodiversità, Ambiente Marino e Sicurezza Alimentare.

Dal 1992 collabora a numerose pubblicazioni in campo scientifico, nello specifico su tematiche relative a biologia e bioingegneria. Nel 2001 assume il ruolo di professore presso il MIUR (Ministero Istruzione Università Ricerca Italia).

Carlo Artom

CARRIERA:

Responsabile esperto di marketing commerciale con una comprovata esperienza nel settore dell’informatica e dei servizi. Esperto in Storage Area Network (SAN), vendite, gestione dei partner, archiviazione e strategia di mercato. Laureato in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, inizia la sua carriera come Account Manager presso grandi realtà la cui mansione principale consisteva nello sviluppo della rete commerciale indiretta, nell’attuazione di programmi marketing a supporto delle attività di vendita in base alle politiche commerciali, marketing e di prodotto aziendale.

Dal 1990 al 1995 ha lavorato presso la Microsoft SPA  sviluppando la rete di vendita in base alle politiche commerciali e di prodotto dell’azienda, ha gestito e supervisionato i Solutions Provider presenti sul territorio.

Dal 2016 svolge la mansione di Sales and Marketing Manager presso un’Agenzia di Design specializzata in Digital Marketing, realizzando programmi di marketing, politiche commerciali, realizzazione di portali per il marketing territoriale rivolto al mercato delle PMI e di accordi di collaborazione con associazione di categoria.

Michele Castagna

CARRIERA:

Manager per i processi di internazionalizzazione, certificato da Regione Lombardia, per competenze riconosciute sia a livello nazionale, sia su tutti i Paesi-membri dell’Unione Europea. Laureato in Lingue e Letterature Straniere (Inglese, Tedesco, Francese e Spagnolo) e conseguimento Master in Marketing Strategico e Internazionale. Svolge inoltre, gestione di problematiche commerciali esistenti, un supporto al marketing strategico ed alla strutturazione della comunicazione aziendale, sviluppo di relazioni durature con clienti nuovi e già esistenti.

Dal 1993 inizia la carriera di Export e Sales Manager, svolgendo attività per varie aziende operanti in differenti settori di business; dal 2009 lavora come Temporary Export and Marketing Manager per aziende attive in settori industriali estremamente diversificati, supportato da molteplici collaboratrici multilingue.

Nel 2016 ha partecipato alla stesura del libro “Export Management” come co-autore del Capitolo 8.