Sicurezza Informatica ed incidenti informatici: nuovi obblighi per le imprese pubbliche e private

Sicurezza Informatica ed incidenti informatici: nuovi obblighi per le imprese pubbliche e private

Con la pubblicazione dei recenti decreti legislativi vengono introdotti nuovi obblighi di notifica nel caso di incidenti riguardanti il settore delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione

Con la pubblicazione del recente DPCM n. 81 del 14 aprile 2021 sono state definite per le imprese pubbliche e private le modalità di notifica obbligatoria da effettuarsi nel caso di incidenti riguardanti beni del settore della tecnologia dell’informazione e della comunicazione.

Il D.L. n. 82/2021 ha istituito la Nuova Agenzia per la cybersicurezza, quale unico interlocutore con funzioni di Autorità nazionale in materia di cybersecurity, che sviluppa capacità di prevenzione, monitoraggio, rilevamento e mitigazione al fine di far fronte agli incidenti di sicurezza informatica e agli attacchi informatici.

Il nuovo decreto legge istituisce nuovi obblighi ed adempimenti allargando il campo di partecipazione del sistema della cybersicurezza, ammettendo la partecipazione oltre agli enti pubblici, anche gli operatori di servizi essenziali (OSE) e dei fornitori di servizi digitali (FSD).

Ai sensi del nuovo DPCM n. 81/2021 questi soggetti hanno l’obbligo di:

  • monitorare costantemente i diversi livelli di sicurezza da sottoporre alle autorità governative;
  • assoggettarsi ad un controllo preventivo delle forniture di beni e servizi afferenti apparecchi, impianti e reti;
  • notificare alla nuova Agenzia per la cybersicurezza gli eventuali attacchi e/o incidenti informatici al fine di attivare le task force appositamente allertate.

L’istituzione della nuova cabina di regia per il tema della cybersicurezza rappresenta un importante azione a livello nazionale per l’aumento della consapevolezza dei rischi legati agli effetti degli attacchi cibernetici, oltre che un punto di controllo e di archivio dati a supporto dello sviluppo di strategie e politiche per la prevenzione di uno dei maggiori rischi a cui deve far fronte l’attuale società.

Siamo una rete multidisciplinare: CONTATTACI

Visita il sito di MB Consulting Soggetto Capofila della Rete di Imprese RETiQA.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
L’analisi di fattibilità è gratuita! Compila il forum qui sotto e verrai ricontattato al più presto dallo Staff RETiQA.