Pubblicato L’Avviso Pubblico Fondo Nuove Competenze – da parte di ANPAL

Pubblicato L’Avviso Pubblico Fondo Nuove Competenze – da parte di ANPAL

Rese note le modalità per l’accesso al FONDO NUOVE COMPETENZE

L’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) ha pubblicato l’avviso contenete le modalità operative di accesso al Fondo Nuove Competenze.

Possono accedere a tale Fondo tutti i datori di lavoro del settore privato che abbiano stipulato gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa ai sensi dell’art. 88, comma 1, del richiamato decreto-legge 19 maggio 2020 n. 34, stabilendo che parte dell’orario di lavoro sia finalizzato alla realizzazione di appositi percorsi di sviluppo delle competenze del lavoratore.

La presentazione delle istanze, sottoscritte dal legale rappresentante dell’azienda o da suo delegato, può avvenire a partire dal 4 novembre 2020; l’istanza può essere per singola azienda o cumulativa (es. gruppi societari o imprese aderenti ad un Fondo Paritetico Interprofessionale o al Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori).

Il datore di lavoro che richiede il contributo a valere sul FNC deve assicurare di non ricevere per il costo del lavoro delle stesse ore altri finanziamenti pubblici.

Ai fini dell’approvazione dell’istanza, ANPAL richiede alle Regioni/Province Autonome interessate di esprimere, tenendo conto anche della programmazione regionale, un parere sul progetto formativo.

Decorsi i 10 giorni dalla data di richiesta il parere si intende acquisito positivamente per silenzio assenso.

I percorsi devono essere realizzati entro i 90 giorni dall’approvazione della domanda. Nel caso di istanza presentata dai Fondi paritetici Interprofessionali e dal Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori il termine finale per realizzare i percorsi di sviluppo è elevato a 120 giorni.

L’erogazione del contributo è eseguita da INPS, su richiesta di ANPAL, in due tranche: anticipazione del 70% (all’approvazione dell’istanza) e saldo (al completamento delle attività di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori).

Siamo una rete multidisciplinare: CONTATTACI

Visita il sito di MB Consulting Soggetto Capofila della Rete di Imprese RETiQA.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
L’analisi di fattibilità è gratuita! Compila il forum qui sotto e verrai ricontattato al più presto dallo Staff RETiQA.