Il MISE ha pubblicato n. 3 bandi per la valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e per il trasferimento tecnologico delle attività di R&S.
Le risorse finanziarie disponibili ammontano a circa 50 milioni di euro.
Le micro, piccole e medie imprese potranno presentare la richiesta di accesso agli incentivi per l’acquisto di servizi, fino ad esaurimento risorse, a partire da:
- Dal 30.01.2020 per le domande relative al Bando Brevetti +:
L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. I beneficiari possono essere micro, piccole e medie imprese, comprese le start up innovative, cui è riservato il 15% delle risorse stanziate.
- Dal 27.02.2020 per le domande relative al bando Disegni +:
L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione di disegni e modelli singoli o multipli registrati a decorrere dall’1 gennaio 2018. I beneficiari possono essere imprese di micro, piccola e media dimensione.
- Dal 30.03.2020 per le domande relative al Bando Marchi +:
L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei e marchi internazionali. I beneficiari possono essere imprese di micro, piccola e media dimensione.
Fonte: MISE – 03.12.2019