Programmazione Europea 2021-2027: Il nuovo programma LIFE

Programmazione Europea 2021-2027: Il nuovo programma LIFE

Aumento delle dotazioni finanziare per contribuire ad una crescita a basso impatto ambientale

Il Programma di finanziamenti LIFE 2021-2027 è uno dei programmi di finanziamento dell’UE per i quali la Commissione ha proposto uno dei maggiori aumenti proporzionali per il nuovo settennio. L’Unione Europea ha stanziato ben 5,45 miliardi di euro per LIFE 2021-2027, aumentando i fondi di 1,95 miliardi di euro rispetto al periodo 2014-2020.

Inoltre, per rendere il finanziamento a favore del clima una voce di spesa ancora più consistente, la Commissione ha proposto che almeno il 25% della spesa UE di tutti i Programmi (particolarmente in relazione a politica di coesione, sviluppo regionale, energia, trasporti, ricerca e innovazione, politica agricola comune e politica di sviluppo) venga destinato al raggiungimento di obiettivi climatici.

L’obiettivo generale del Programma Life consiste nel contribuire al passaggio a un’economia pulita, circolare, efficiente in termini di energia, a basse emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici, anche mediante la transizione all’energia pulita. Inoltre, esso ha l’obiettivo di contribuire alla tutela e al miglioramento della qualità dell’ambiente e all’interruzione e all’inversione del processo di perdita della biodiversità, in modo da favorire lo sviluppo sostenibile.

Il Programma Life 2021-2027 rappresenterà quindi una grande opportunità anche per le realtà produttive italiane di piccole e medie dimensioni che intendono investire con progetti d’innovazione di processo e di prodotto nell’ambito della transizione energetica, della mitigazione e l’adattamento per gli effetti dei cambiamenti climatici e per l’economica circolare. Il programma finanzierà sia le proposte singole sia quelle in partenariato con soggetti pubblici e privati.

Inoltre sarà interessante per le piccole e media imprese anche la nuova programma Horizon Europe prevista per lo stesso periodo, con una nuova formula di valutazione e supporto che tende a snellire la procedura di accreditamento ed eventuale ottenimento del beneficio. In questo scenario risulta fondamentale il ruolo svolto da Confindustria nell’ambito degli EEN che offrono supporto gratuito alle imprese per la stesura delle proposte di progetto all’EIC.

Ulteriori approfondimenti sulle tematiche trattate possono essere trovati nelle slide allegate (presentazioni del webinar del 09 novembre 2020 dal titolo “Programmazione 2021-2027: il nuovo programma LIFE e il Green Deal nell’EIC Accelerator” nell’ambito del ciclo di incontri organizzato da Confindustria denominato “La strategia dell’UE per un’Europa più verde: il Green Deal e i nuovi finanziamenti europei per l’innovazione nei settori ambiente, energia e clima”) mentre il parere degli esperti può essere richiesto alla segreteria di MB Consulting.

Per approfondire il tema sul Programma LIFE 2021-2027 scarica il nostro dossier:

Siamo una rete multidisciplinare: CONTATTACI

Visita il sito di MB Consulting Soggetto Capofila della Rete di Imprese RETiQA.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
L’analisi di fattibilità è gratuita! Compila il forum qui sotto e verrai ricontattato al più presto dallo Staff RETiQA.