Il rallentamento dell’economia rende strategico aprirsi o rafforzare la propria presenza sui mercati esteri. È proprio grazie all’effetto internazionalizzazione che le PMI del Made in Italy aumentano il proprio giro d’affari.
Tuttavia, su circa 4 milioni di PMI presenti sul nostro territorio, solo 200 mila esportano.
E si osserva, invece, come le PMI straniere hanno una propensione all’export molto più marcata rispetto a quelle italiane.
Diversificare su molteplici mercati, in effetti, rafforza notevolmente le aziende nel lungo periodo, in termini di continuità produttiva e di flussi finanziari sempre più costanti.
È per tale ragione che il Power Export (network e digital) è la soluzione consulenziale innovativa e completa per le aziende che intendono affacciarsi sui mercati esteri o potenziare la propria presenza commerciale, B2B o B2C. Integrando un approccio commerciale tradizionale con quello digitale, Power Export permette di consolidare rapidamente la presenza in un mercato e incrementare fatturati e quote.
RETiQA, con esperienza e professionalità, è a disposizione della Tua Azienda per occuparsi dell’intero processo, individuando mercati e obiettivi, sviluppando sia i canali tradizionali che quelli digitali in maniera armonica e sinergica e individuando tutte le attività relative che potranno essere ammesse alle agevolazioni fiscali come “Voucher Export” o Ricerca e Sviluppo.