E’ stato pubblicato il Decreto di attuazione del Fondo di sostegno alventure capital; Il Fondo ha durata massima di dieci anni a decorrere dalla data di chiusura del periodo di sottoscrizione, con scadenza al 31 dicembre successivo al compimento del decimo anno da tale data.
Il Fondo investe nelle start-up e PMI innovative (fino a un massimo di 4 volte il valore dell’investimento già perfezionato nel limite complessivo di 1 milione), individuate da CDP Venture Capital SGR S.p.a., in piena indipendenza, secondo una logica prettamente commerciale e professionale, al fine di supportarne lo sviluppo e/o sostenerne progetti di rilancio dell’attività.
Il Fondo inizialmente utilizza strumenti di finanziamento convertibile, mentre le operazioni successive sono perfezionate attraverso investimenti di equity.
Le imprese target sono quelle:
- già oggetto di investimento da parte di investitori regolamentati e/o investitori qualificati, in data non antecedente a sei mesi prima dell’entrata in vigore del decreto-legge n. 34/2020;
- oggetto di investimento da parte di investitori regolamentati e/o investitori qualificati che stiano effettuando un round di investimento unitamente al Fondo stesso.