Industria 4.0, bonus potenziati in Legge di Bilancio 2021

Industria 4.0, bonus potenziati in Legge di Bilancio 2021

Credito d’imposta potenziato per le imprese che investono in ottica 4.0

Con la legge di bilancio 2021 si ha una rimodulazione degli incentivi industria 4.0 ed il rafforzamento dei crediti d’imposta.

Il documento di programmazione che accompagna la Legge di BIlancio annuncia non solo la proroga al 2021, ma anche il potenziamento e la rimodulazione degli incentivi Industria 4.0 in manovra.

In particolare:

  • Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali: attualmente è pari al 6%, fino a un tetto di 2 milioni di euro: potrebbe arrivare al 10% per imprese entro un determinato limite di fatturato, e salire ulteriormente per gli investimenti legati allo smart working;
  • Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali 4.0: ora agevolato al 40% fino a 2,5 milioni di euro, e al 20% da 2,5 a 10 milioni di euro, dovrebbe essere rimodulato come segue: credito al 40% fino a 4 milioni di euro, al 20% da 4 a 10 milioni, e nuova agevolazione al 10% fino a 20 milioni di euro.
  • Credito d’imposta per investimenti in beni immateriali 4.0 – software 4.0: dal 15% fino a700mila euro potrebbe salire al 20% fino a un investimento di 1 milione di euro
  • Credito d’imposta ricerca&sviluppo: dal 12% fino a un tetto di 3 milioni di euro per ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in campo scientifico e tecnologico salirebbe al 20% su una spesa massima di 5 milioni di euro.
  • Credito d’imposta innovazione: l’aliquota del 6% nel limite massimo di 1,5 milioni di euro per le attività di innovazione tecnologica che sale al 10% per l’innovazione 4.0, sarebbe portato rispettivamente al 10 e al 15%, raddoppiando in entrambi i casi il tetto di spesa a 3 milioni di euro
  • Credito d’imposta formazione 4.0: pari al 30, 40 o 50%, a seconda delle dimensioni dell’impresa; l’ipotesi del programma non è un incremento dell’aliquota, ma un’estensione delle spese a cui poter applicare l’agevolazione.

Potrebbero esserci novità anche in materia di periodo di applicazione dei crediti d’imposta: non solo una proroga a tutto il 2021, ma un periodo più lungo.

Contatta i consulenti di MB Consulting per capire come sostenere il più efficacemente possibile il processo di transizione digitale della tua impresa in ottica 4.0 e poter utilizzare appieno i crediti d’imposta grazie ad un progetto integrato.

Siamo una rete multidisciplinare: CONTATTACI

Visita il sito di MB Consulting Soggetto Capofila della Rete di Imprese RETiQA.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
L’analisi di fattibilità è gratuita! Compila il forum qui sotto e verrai ricontattato al più presto dallo Staff RETiQA.