Fondo Nuove Competenze

Fondo Nuove Competenze

Il Fondo per la formazione aziendale.

Il decreto Rilancio, al fine di consentire la graduale ripresa dell’attività dopo l’emergenza epidemiologica, al comma 1 dell’articolo 88 stabilisce la possibilità, per l’anno 2020 e per i contratti di lavoro collettivi, una rimodulazione degli orari di lavoro, in modo da soddisfare le nuove esigenze organizzative che rendono necessaria l’attivazione di nuovi percorsi formativi. In altri termini, si stabilisce la possibilità per le aziende di dedicare parte dell’orario lavorativo alle ore di formazione. Si prevede, quindi, la possibilità che imprese e sindacati possano realizzare mediante contrattazione collettiva territoriale o aziendale, la conversione temporanea dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative in percorsi di formazione.

Gli oneri relativi alle ore di formazione, comprensivi dei relativi contributi previdenziali e assistenziali, sono a carico di un apposito Fondo denominato «Fondo Nuove Competenze», costituito presso l’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), nel limite di 230 milioni di euro a valere sul Programma Operativo Nazionale SPAO.

L’art. 88 prevede che alla realizzazione degli interventi possano contribuire anche i Fondi Paritetici Interprofessionali ed il Fondo per la formazione e il sostegno del reddito dei lavoratori, destinando all’ANPAL una quota delle risorse disponibili nell’ambito dei rispettivi bilanci (previo accordo con la Conferenza permanente Stato-Regioni).

Con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, da emanare entro sessanta giorni dalla entrata in vigore del decreto, sono individuati criteri e modalità di applicazione della misura e di utilizzo delle risorse e per il rispetto del relativo limite di spesa.

Siamo una rete multidisciplinare: CONTATTACI

Visita il sito di MB Consulting Soggetto Capofila della Rete di Imprese RETiQA.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
L’analisi di fattibilità è gratuita! Compila il forum qui sotto e verrai ricontattato al più presto dallo Staff RETiQA.