La scelta di un Avviso regionale è stata determinata dal limitato ricorso agli strumenti del Fondo da parte delle imprese localizzate in questi territori oltre che dai risultati della ricerca promossa da Fondirigenti e dedicata al “Progetto Sud” che ha indagato i vincoli e i fattori di ostacolo alla managerializzazione nelle regioni meridionali.
I Piani formativi aziendali dovranno riguardare lo sviluppo di competenze in uno dei seguenti 6 ambiti approfonditi nel Testo dell’Avviso:
- Efficientamento di processi produttivi e gestionali
- Sviluppo e trasformazione digitale
- Internazionalizzazione
- Marketing e comunicazione
- Risorse umane
- Sviluppo strategico
Potranno partecipare all’Avviso le aziende con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.
Il finanziamento massimo è di 10.000 Euro per un solo Piano ad azienda.
Stante il periodo emergenziale entro il quale potrebbero svolgersi le attività, le aziende potranno scegliere di realizzare il proprio percorso in modalità a distanza e online. La formazione in presenza dovrà essere erogata nel rispetto di tutte le disposizioni di prevenzione dell’emergenza COVID-19 in atto.
L’accesso all’Area riservata per la compilazione dei Piani sarà disponibile a partire dal 15 settembre 2020 fino al 26 ottobre 2020.
Tutti i Piani che perverranno entro il 26 ottobre 2020 verranno sottoposti ad una valutazione, formale da parte della struttura del Fondo, di merito da parte di una Commissione esterna che, a chiusura dei lavori, redigerà una graduatoria che sarà pubblicata sul sito web di Fondirigenti entro al massimo 90 giorni dal termine per la presentazione dei Piani.