Disegno di Legge di Bilancio 2022: misure per le imprese

Disegno di Legge di Bilancio 2022: misure per le imprese

Il Disegno di legge di bilancio approvato dal Consiglio dei Ministri si articola in diversi interventi che puntano a rafforzare il tessuto economico e sociale, sostenendo la crescita e la competitività dell’economia e delle imprese italiane.
Nel disegno di Legge di Bilancio approvato dal Consiglio dei ministri si sostiene la crescita del tessuto industriale e imprenditoriale italiano, con l’obiettivo di favorire la competitività del sistema produttivo anche attraverso investimenti innovativi legati alla transizione digitale e green.
A sostegno delle imprese vengono rifinanziate:
  • la Nuova Sabatini, con 900 milioni di euro complessivi dal 2022 al 2026, con l’obiettivo di sostenere gli investimenti produttivi delle piccole e medie imprese per l’acquisto di beni strumentali;
  • i Contratti di Sviluppo, con 450 milioni per il 2022, con l’obiettivo di  sostenere programmi di investimento strategici ed innovativi di grandi dimensioni;
  • il Fondo di garanzia, con un incrementato complessivo di ulteriori 3 miliardi fino al 2027, per permettere l’accesso al credito alle PMI.
Vengono istituiti in aggiunta due nuovi fondi al MISE:
  1. il primo per la transizione industriale, con una dotazione di 150 milioni di euro dal 2022,  per traghettare l’adeguamento del sistema produttivo nazionale sul tema lotta ai cambiamenti climatici e sostenibilità;
  2. il secondo per i lavoratori delle PMI in crisi, con una dotazione di 600 milioni di euro, per facilitare l’uscita anticipata dal lavoro di lavoratori dipendenti di piccole e medie imprese in crisi, che abbiano raggiunto un’età anagrafica di almeno 62 anni.
Vengono incrementate le risorse a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese e prorogati i crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi 4.0, sia materiali che immateriali, in ricerca e sviluppo, transizione ecologica, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.

Siamo una rete multidisciplinare: CONTATTACI

Visita il sito di MB Consulting Soggetto Capofila della Rete di Imprese RETiQA.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
L’analisi di fattibilità è gratuita! Compila il forum qui sotto e verrai ricontattato al più presto dallo Staff RETiQA.