Con Decreto direttoriale del 25 febbraio 2020, il MISE ha disposto la proroga del Bando Disegni +4 dal 28 febbraio al 19 marzo 2020.
La proroga è stata decisa in considerazione delle difficoltà di molte imprese delle aree a rischio contagio da coronavirus ad aderire alla procedura in tempi utili, a causa delle limitazioni all’attività lavorativa stabilite dalle varie ordinanze in relazione alla mobilità delle persone o alla chiusura di molti atenei nelle zone stesse.
Il Bando in oggetto, si ricorda, mira a sostenere la capacità innovativa delle micro, piccole e medie imprese attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni e dei modelli industriali sui mercati nazionale e internazionale.
Le risorse disponibili ammontano a 13 milioni di euro, le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale, nella misura massima dell’80% delle spese ammissibili.
Il progetto deve riguardare la valorizzazione di un disegno /modello singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo registrati a decorrere dal 1° gennaio 2018 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione ed essere in corso di validità.
Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto dei servizi specialistici esterni per favorire:
- Messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato – importo massimo dell’agevolazione € 65.000,00;
- Commercializzazione di un disegno/modello registrato – importo massimo dell’agevolazione € 10.000,00.
La procedura di presentazione della domanda si articola in due fasi:
- Compilazione form on line – con conseguente attribuzione del numero di protocollo (il form sarà attivo dalle ore 10.00 del 13 marzo 2020);
- Invio della domanda (entro 5 giorni dalla data di assegnazione del protocollo) via pec a: disegnipiu4@legalmail.it
Fonte: IPSOA – 26 febbraio 2020