Credito di imposta per le spese di sanificazione e acquisto di dispositivi (art. 125 DL Rilancio)

Credito di imposta per le spese di sanificazione e acquisto di dispositivi (art. 125 DL Rilancio)

Pubblicato il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.

Sono disponibili, in un provvedimento firmato il 10 luglio 2020 dal Direttore dell’Agenzia delle entrate i modelli e le istruzioni per usufruire del credito d’imposta introdotto dal Dl Rilancio per le spese di sanificazione e acquisto dei dispositivi di protezione individuale.

Pubblicata sul sito delle entrate anche la Circolare 20/E – pdf con la quale l’Agenzia fornisce i primi chiarimenti interpretativi e gli indirizzi operativi.

Il credito d’imposta spetta in misura pari al 60% delle spese sostenute nel 2020 per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati, nonché per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti, fino ad un massimo di 60 mila euro per ciascun beneficiario.

Il credito sanificazione spetta ai soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni, agli enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti.

Le comunicazioni possono essere presentate attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate dal 20/07/2020 sino al 07/09/2020.

Alla comunicazione delle spese sostenute e di quelle da sostenere entro il 31 dicembre 2020 seguirà la pubblicazione, da parte dell’Agenzia delle Entrate, dell’importo del credito d’imposta effettivamente fruibile dal richiedente. Il credito d’imposta riconosciuto potrebbe essere inferiore al 60%: l’importo effettivo sarà comunicato dall’Agenzia delle Entrate in base alle richieste pervenute entro l’11/09/2020.

Siamo una rete multidisciplinare: CONTATTACI

Visita il sito di MB Consulting Soggetto Capofila della Rete di Imprese RETiQA.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
L’analisi di fattibilità è gratuita! Compila il forum qui sotto e verrai ricontattato al più presto dallo Staff RETiQA.