Beni Strumentali – Nuova Sabatini report di settembre 2020

Beni Strumentali – Nuova Sabatini report di settembre 2020

Statistiche dell’andamento dell’inventivo Nuova Sabatini a settembre 2020.

L’agenzia delle Entrate ha fornito due pareri in merito all’indicazione della normativa in fattura per gli investimenti in beni strumentali nuovi, articolo 1, commi 184 a 197, della legge 160/2019.

Attraverso l’Interpello 438/2020 e 439/2020, l’AdE risponde ai quesiti a proposito degli obblighi formali per la maturazione del bonus.

Ai fini dei successivi controlli, la norma impone ai soggetti beneficiari di conservare, pena la revoca del beneficio, la documentazione idonea a dimostrare l’effettivo sostenimento e la corretta determinazione dei costi agevolabili.

Sulle fatture e sugli altri documenti relativi all’acquisizione dei beni agevolati deve essere riportato l’espresso riferimento alla norma di agevolazione.

Applicando per analogia il disposto di altre norme di agevolazione (ad esempio la Nuova Sabatini di cui all’articolo 2, commi 2 e seguenti, del Dl 69/2013), il Fisco ha ritenuto applicabili le medesime considerazioni di prassi, per cui la documentazione sprovvista dei riferimenti normativi non è considerata idonea e determina, quindi, in sede di controllo la revoca della quota corrispondente di agevolazione.

Nel caso di mancanza della dicitura richiesta dalla Legge, per le fatture emesse in formato cartaceo, il riferimento alla norma può essere riportato dall’impresa acquirente sull’originale di ogni fattura con scrittura indelebile, anche mediante l’utilizzo di un apposito timbro.

Per le fatture elettroniche, si potrà stampare il documento di spesa apponendo la scritta indelebile o realizzare un’integrazione elettronica da unire all’originale e conservare, predisponendo un altro documento, da allegare al file della fattura in questione e contenente sia i dati necessari per l’integrazione sia gli estremi della fattura stessa, da inviare allo Sdi.

Il tutto entro la data in cui sono state avviate eventuali attività di controllo.

Siamo una rete multidisciplinare: CONTATTACI

Visita il sito di MB Consulting Soggetto Capofila della Rete di Imprese RETiQA.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
L’analisi di fattibilità è gratuita! Compila il forum qui sotto e verrai ricontattato al più presto dallo Staff RETiQA.