La regione Lombardia, valutato il gradimento superiore alle aspettative, gli esiti positivi del Bando 2019 e il dinamismo del tessuto imprenditoriale lombardo, ha ritenuto di proseguire l’iniziativa del 2019 del Bando Faber con un nuovo Bando 2020, con l’obiettivo di continuare a sostenere le micro e piccole imprese dell’artigianato, manifatturiere ed edili.
L’obiettivo del nuovo Bando sarà anche quello di semplificare e snellire le procedure di partecipazione e gestione.
Le finalità del Bando saranno le medesime, ovvero sostenere le MICRO e PICCOLE imprese manifatturiere, edili e artigiane per la realizzazione di investimenti produttivi, incluso l’acquisto di impianti e macchinari inseriti in adeguati programmi di investimento aziendali.
Il nuovo Bando consentirà di finanziare le spese relative a:
- nuovi macchinari, nuovi impianti di produzione e nuove attrezzature;
- nuove macchine operatrici;
- beni immateriali (software, sistemi, piattaforme e applicazioni) connessi a investimenti in beni materiali “Industria 4.0”;
- opere murarie connesse all’installazione dei beni (max 20%);
- formazione per i dipendenti dell’impresa connessa all’introduzione di macchinari e software di nuova installazione (max 10%).
Le nuove spese dovranno essere sostenute a partire dal 25 febbraio 2020; gli interventi dovranno essere realizzati e rendicontati entro il 16 dicembre 2020.
Verrà valutata positivamente la presenza di innovazione in ottica 4.0, di elementi di innovazione in ottica di economia circolare e di sostenibilità ambientale.
L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto pari al 30% delle spese considerate ammissibili, nel limite massimo di 35.000 euro. L’investimento minimo è fissato in 25.000€.
Non potranno presentare domande al bando Faber 2020 le imprese che hanno ottenuto il contributo regionale del bando Faber 2019.
La dotazione finanziaria complessiva del bando è di 15 milioni di euro, con possibilità di overbooking di altri 15 milioni di euro
Siamo in attesa di comunicazione della data ufficiale di apertura.