AdE – Risposta n. 30/2022 – Interpello su utilizzo del credito ricerca e sviluppo

AdE – Risposta n. 30/2022 – Interpello su utilizzo del credito ricerca e sviluppo

Risposta dell’Agenzia delle Entrate come Interpello dell’articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - esercizio ultrannuale - utilizzo del credito ricerca e sviluppo ex articolo 1, comma 35, della legge n. 190 del 2014
L’azienda ritiene di poter utilizzare in compensazione il credito d’imposta maturato ai sensi della legge n. 190 del 2014 anche se non indicato nella dichiarazione annuale.
L’azienda richiama le istruzioni per la compilazione dei modelli ”Redditi SP SC EnC” per il 2020, le quali asseriscono che, laddove il modello dichiarativo «non consenta l’indicazione di alcuni dati necessari per la dichiarazione, richiesti invece nei modelli approvati nel 2021, questi dovranno essere forniti solo a richiesta dell’Agenzia delle Entrate».
Nel caso specifico essendo il credito maturato nel periodo d’imposta ultrannuale 1° ottobre 2019 – 31 dicembre 2020, il credito non può essere esposto né nella sezione I del quadro RU (non trattandosi di un ”residuo” proveniente dalla dichiarazione annuale del periodo d’imposta precedente), né nella sezione IV (riservata al credito per le attività di R&S di cui alla legge n. 160 del 2019).
Per questa ragione l’Agenzia delle Entrate ritiene possibile replicare, in via eccezionale, quanto già chiarito con la risoluzione n. 54/E del 2 Pagina 3 di 4 maggio 2017, consentendo all’azienda di non indicare nulla nella dichiarazione annuale e dando la possibilità di utilizzare il credito in compensazione, fermo restando l’obbligo di conservare la documentazione contabile certificata dal revisore (o dalla società di revisione) a comprova del credito, da esibire ad eventuale richiesta dell’Agenzia delle entrate.

Siamo una rete multidisciplinare: CONTATTACI

Visita il sito di MB Consulting Soggetto Capofila della Rete di Imprese RETiQA.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
L’analisi di fattibilità è gratuita! Compila il forum qui sotto e verrai ricontattato al più presto dallo Staff RETiQA.